Tulipark: passeggiare tra i tulipani olandesi a Roma

 

Abbiamo sempre desiderato andare in Olanda per visitare quegli splendidi campi di tulipani. Chissà che in un futuro prossimo racconteremo di quel viaggio, ma oggi vi narreremo di questo caldo, arrivato in anticipo rispetto alla primavera e di quel desiderio esaudito per metà.

Tulipani a Roma

A volte dimentichiamo proprio che Roma è grande e che il più delle volte nasconde vie, che non pensereste mai possano portarvi da una semplice via trafficata a un luogo magico. Esattamente in fondo a Via della Giustiniana, nel cuore del verde si nasconde un posto inimmaginabile: Tulipark, un campo di veri tulipani Olandesi.

 

Tulipark-Noi-Roma-Roma

Dopo una rapida spiegazione sulle accortezze da tenere per preservare questo luogo, si è liberi di intraprendere la visita. Passeggiando tra più di 300.000 tulipani dai colori più svariati e vivaci. Trasformando un campo, in un arcobaleno dalle sfumature che variano dal colore più allegro a quello più intenso o pallido. Se il fiore di per se ha un significato, il colore gli conferisce un linguaggio e inaspettatamente quella distesa variopinta aveva preso a parlare…

Tulipark-Campo-tulipani-Roma

Tulipark-Filari-tulipani-Roma

 

 

 

 

 

 

 

 

Scopri la storia e le leggende del tulipano →

Le diverse tipologie di tulipano

Ad ogni passo questi bellissimi fiori cambiano dimensioni e aspetto, ora assomigliavano ad un carciofo, sembravano fatti con la macchina per la pasta, sembravano stati accartocciati come fossero palline di carta pronti per essere lanciati, ed ancora dalle estremità sfilacciate, o semplicemente striati quasi fossero stati dipinti.

Tulipark-Luca-Tulipano-Roma

 

Cosa vedere nel parco

Ma oltre ad essere un campo di tulipani è anche un parco. In esso vi sono sparse le principali icone olandesi: dal Mulino a vento che svetta imponente al centro del campo quasi a sorvegliare i presenti, alla tipica bicicletta, alla mucca frisona che vorrebbe brucare tra i tulipani ed infine gli zoccoli pronti per essere calzati.

 

Tulipark-Mulinoavento-Roma

Alla fine di questi 15000 mq si posso osservare tutte le 75 varietà di tulipani viste nel percorso.

Tulipano-Tulipark-Carciofo-RomaTulipano-sfilacciato-Tulipark-Roma


Leggi la storia del parco →
 

Tulipano-Lilla-Tulipark-Roma

                                           Tulip-Tulipark-Roma-Roma

 

Lungo tutto il suo perimetro ci sono apposite sedute per riposarsi ed infine ma non ultimo si possono cogliere quanti più tulipani si vuole riponendoli negli appositi secchi.

Tulipark-Cogliendotulipano-Roma

Secondo noi?…

E’ stata una bellissima esperienza, assolutamente da ripetere magari la prossima volta in Olanda.
Noi vi consigliamo di lasciare a casa i passeggini poiché il terreno in ogni corsia presenta al centro un dosso.

Voi cosa ne pensate?

INFO PREZZI E ORARI TULIPARK

C’è un’esperienza di visita o viaggio che ti va di condividere con noi? Scrivici per email, oppure mandaci un messaggio su fb, insomma fai come preferisci, anzi: come se fossi a casa tua, siamo curiosi di scoprire cosa sai.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

11 − 2 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.