Le Cascate del Mulino: le terme in continua evoluzione a Saturnia

Mi piacerebbe poter dire che ogni tanto veniamo colti da un’ insana voglia di relax.
Ma in realtà accade molto di rado, questo perchè siamo proprio incapaci di oziare. Diciamo che il nostro rilassarci dura poche ore. Così consapevoli di ciò abbiamo deciso di cercare un luogo da cui saremmo potuti scappare in qualsiasi momento. Lo abbiamo trovato in Toscana precisamente nelle Cascate del Mulino o Terme di Saturnia, delle bellissime piscine termali naturali.

Scopri quali leggende aleggiano attorno alle terme→
 

Una lunga strada serpeggiante fa da punto panoramico, mostrando l’ intera area dall’alto.
Paradossalmente nell’avvicinarsi ad esse si ha quasi la sensazione di allontanarsene. Questo perché ci si addentra in strade solitarie, completamente immerse nella natura.

Cascate-del-Mulino-panoramica-Toscana

Le cascate del Mulino

Appena arrivati ciò che lascia basiti è la coltre di vapore che aleggia intorno alle terme. Quasi voglia proteggerle dal tempo, creando un mondo parallelo.
Le cascate principali sono dette Cascate del Mulino, poiché sono situate proprio accanto a un antico mulino.
Alle cui spalle scorre il fiume Gorello che interrotto da un dislivello, è costretto in un salto creando una cascata di acqua sulfurea. Che si affaccia su un sottostante terrazzamento di piscine termali.

Vapore-terme-del-Mulino-Toscana

Piscine termali in continua evoluzione

Le piscine naturali sono di diverse profondità e forme, questo perché i depositi di carbonato di calcio stratificandosi ne modificano continuamente l’aspetto. Facendole apparire di anno in anno sempre diverse. Ma ciò che stupisce è il loro fondale. Basterà immergere le mani, stringere i pugni e ciò che si prenderà sarà una manciata di sassi calcarei porosi. Questi sassolini vanno a formare un tappeto dove nel camminarci sopra si ha una sensazione d’ instabilità.

Acque-terme-del-Mulino-Toscana

Nello stare a mollo sicuramente vi cadrà l’occhio su dei piccoli filamenti rossi. Questi non sono altro delle larve di zanzara. Sono totalmente innocue ed essendo l’acqua corrente, non hanno modo di strisciarvi addosso.

Le terme incontaminate

L’acqua sorgiva delle terme di Saturnia compie un percorso sotterrano da più di 40 anni. Attraverso il quale a 200 mt di profondità si sottopone a diversi mutamenti naturali. Per poi risalire in superficie alla temperatura costante di 37,5°. Il flusso dell’acqua è quasi di 800 litri al secondo: ciò consente alla piscina sorgente un ricambio completo ogni 4 ore per 6 volte al giorno, rendendola incontaminata.

Acque-sulfuree-Terme-del-Mulino-Toscana

Entrerete ranocchie ed uscirete principesse

Queste acque cristalline hanno delle ottime proprietà curative. Sia per malattie dermatologiche che per problemi respiratori e circolatori. Importante è anche il peeling naturale, esfoliante e disinfettante, che vi lascerà una pelle morbida e raggiante.

Secondo noi

Siamo stati così bene la prima volta da tornarci una seconda.
Le abbiamo testate in due stagioni diverse: inverno e fine estate. Praticamente gli opposti.
Dobbiamo dire che con un clima più fresco le si apprezza di più. Anche se quei vermetti rossi che inizialmente ci avevano allarmato poi sono passati in secondo piano.

Consigli:
Fate attenzione nel passare di vasca in vasca perché è facile perdere l’equilibrio. Sappiate che le larve rosse ci sono tutto l’anno magari in alcune vasche ce ne sono meno che in altre.
Essendo in natura non ci sono armadietti e cose simili dove riporre le proprie cose, quindi ci si arrangia come meglio si può.
Ricordate che l’acqua calda fa abbassare la pressione.

INFO ORARI E PREZZI

Voi cosa ne pensate?

C’è un’esperienza di visita o di viaggio che ti va di condividere con noi? Scrivici per email, oppure mandaci un messaggio su what’s app o fb, insomma fai come preferisci, anzi: come se fossi a casa tua, sono curiosa di scoprire cosa sai.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

16 − cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.