Vincent city: un’esplosione di colori

Nel cuore della Puglia completamente immersa nella natura, tra un serpeggiare di ulivi, abbiamo scoperto una piccola perla che vogliamo condividere con voi. Si tratta di un posto magico, dove l’anima trova la sua casa: “Vincent city”. Un’abitazione privata aperta a tutti coloro che amano l’arte.

Eremo-Vincent-CIty-VPP

Appena arrivati, una moltitudine di colori vi investirà come un tornado e nel rialzarvi farete fatica ad orientare lo sguardo, che affascinato volgerà in ogni direzione. Completamente rapito da fiumi di parole e da frasi che danno un senso ed una “spiegazione” alla vita, inciamperà nella fede radicata in un profondo credo.

Viaggiare-a-piedi-pari

A dare il benvenuto, vi è l’artista che ha dato vita a tutto: Vincent Brunetti. Quest’uomo che ha reso la sua casa un’opera, cercando di farle rispecchiare il più possibile il suo mondo interiore, ha deciso di condividerla con chiunque voglia farvi tappa.

Scopri com'è nata Vincent City →

In questa visita non ci saranno mappe ad indicare il percorso, o guide ad accompagnarvi. Sarete guidati da voi stessi.
Il vostro io vi condurrà alla scoperta di ogni angolo della casa, aprendo porte che penserete chiuse ed altre che seguiranno il vostro passo.

Galleria-Tele-VPP

Questa è la casa della pace e della serenità. Chi cerca la guerra troverà la strada sbarrata

A primo impatto sembra un unico edificio, ma in realtà si differenzia in due blocchi. Un po’ come le due facce di una moneta:
Su un lato la casa, che conduce in un viaggio introspettivo tra sacro e profano. Dove la maggior parte delle opere è realizzata con piccoli mosaici colorati, le cui varie tonalità si mescolano e si sfumano donando un’atmosfera d’allegria. Quest’ultima inconsciamente inizierà a rubarvi l’attenzione, e poi proseguirà rubandovi i sorrisi.
Un intero corridoio è dedicato all’ esposizione permanente di una serie dei suoi quadri.

Galleria-Vincent-City-VPP

Artista è colui che fa della propria vita un’opera d’arte

Ma è proprio quando si pensa di aver visto la parte migliore che continuerà a stupire. Mostrando come contrapposto all’arte moderna, un’arte più classica.

Sala-Vincent-City

Nell’altra faccia troviamo la galleria d’arte dall’aspetto inconsueto. Dove l’entrata trae in inganno la mente, facendole credere che è un proseguimento della casa.
In un angolo, tra barattoli di pennelli e tubetti di colori spremuti si nasconde la postazione dell’artista. Il luogo dove Vincent crea a colpi di pennellate e strofe intonate. Da cui incentiverà a proseguire quel viaggio. Che se pensate sia finito in quella stanza, scoprirete che in realtà è solo il principio di tutto: la galleria d’arte prende vita, e ad ogni passo a seguire, vi saranno opere di ogni genere.

STudio-Vincent-City-VPP

SECONDO NOI!?

Riteniamo che sia assolutamente un’esperienza da fare, non tanto per la visita alla casa che è stupenda, ma quanto per la conoscenza di Vincent. Una persona che ci ha letteralmente conquistati attraverso il suo carisma, la sua semplicità, la sua bontà d’animo, le sue parole che hanno un peso e una storia da raccontare.
Una persona che ha saputo rendere tangibili i propri sogni, e come sognatore incentiva chiunque a perseguirli.
Ma soprattutto ci ha stupiti il fatto che la visita è ad ingresso gratuito, seppur ciò che vedrete merita di essere pagato. Così senza che lui dicesse nulla o cercasse di venderci qualcosa, ci siamo regalati un suo quadro, in ricordo di questa bellissima giornata.
Sicuramente la sua persona ci ha arricchiti nel profondo.

NB. RICORDATEVI DI SPEGNERE LA LUCE perché la paga lui.

Voi cosa ne pensate?

INFO ORARI E PREZZI DI VINCENT CITY

C’è un’esperienza di visita o viaggio che ti va di condividere con noi? Scrivici per email, oppure mandaci un messaggio su fb, insomma fai come preferisci, anzi: come se fossi a casa tua, siamo curiosi di scoprire cosa sai.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 − 1 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.