La Torre del Mangia e i suoi 400 scalini per arrivare in vetta
Nel cuore del centro storico di Siena svetta la Torre del Mangia, una tra le torri più antiche ed alte d’Italia.
Convinti di entrare diretti nella Torre, siamo rimasti spiazzati ed affascinati nel trovare la sua entrata all’ interno del chiostro del Palazzo Pubblico.
Pronti, partenza e via!
Lì davanti ad una porticina dalle piccole dimensioni quasi da sembrare surreale, abbiamo atteso che il semaforo diventasse verde. Si hai capito bene! Nella prima parte c’è un semaforo che gestisce la salita e la discesa dalla torre del Mangia. Più era l’attesa e più era la voglia di scoprire. Credevamo di sapere a cosa stavamo andando incontro. Appena scattato il verde, come in una gara di formula uno, siamo partiti all’ ascesa della torre.
Mangiavamo uno scalino alla volta, come se avessimo fame di sapere cosa ci fosse dopo. Senza immaginare che alla fine del centodecimo gradino saremmo arrivati al terrazzino, da cui non solo si ha la prima vista sulla piazza, ma da dove si vedono i merli a ricamarne la sommità.
400 scalini per arrivare in vetta alla Torre del Mangia
Il tempo di riprender fiato per scalare i restanti gradini. I più lunghi. I più faticosi. Dove ad un certo punto sembra non arrivare mai la fine. Nella seconda parte non essendoci un semaforo mentre si sale si incontrano persone che scendono. Gli scalini molto stretti non consentono di passare in contemporanea così ci si distribuisce sugli angoli, come in un ring.
Fortunatamente la rampa di scale è a base quadrata, con gradini stretti ma con il giro di salita largo. Questo permette di salire senza avere giramenti di testa. Ma soprattutto tra un giro e l’altro ci sono delle monofore che rendono la torre arieggiata.
Alla fine del quattrocentesimo gradino si arriva in cima alla Torre del Mangia. Qui, nella cella campanaria che ospita la campana del popolo chiamata da quest’ultimo Sunto, si viene rapiti da una meravigliosa vista su tutta Siena.
Secondo noi
Se non sei un tipo sportivo, ti consigliamo di prenderla con comodo. Perché soprattutto l’ultimo pezzo mette a dura prova il fisico.
Quando si arriva in cima oltre al bellissimo panorama di cui godere, data l’altezza ci sarà un forte vento che sembra volerti spingere di sotto. Quindi cerca di andarci quando c’è il bel tempo.
INFO ORARI E PREZZI DELLA TORRE
Tu cosa ne pensi?
C’è un’esperienza di visita o viaggio che ti va di condividere con noi? Scrivici per email, oppure mandaci un messaggio su fb. Insomma fai come preferisci. Anzi: come se fossi a casa tua. Siamo curiosi di conoscere le tue avventure.