Roma incontra il mondo nel festival dell’oriente

Cosa fare il primo Maggio?
Questo pensiero ci tortura ogni anno, e scommettiamo che arrovella molti di voi.
Si pensa sempre ad una scampagnata con tanto di braciata tra salsicce e pancetta, ma in un modo o in un altro finisce in pioggia.
Quindi quest’anno abbiamo trovato una valida alternativa a Fiera di Roma, il festival dell’oriente: Roma incontra il mondo ovvero una rappresentazione di tutte le culture orientali riunite in un unico posto. Attraverso mostre fotografiche, stand gastronomici e medicine naturali. Spaziando dagli aspetti storici a quelli più moderni tra cerimonie tradizionali e spettacoli folkloristici.

Festival-dell-oriente-casa-giapponese-fiera-di-romaIl giro del pianeta restando a Roma

Con una mappa in mano ci siamo avventurati nei 120000 mq di esposizione. Passando attraverso vari continenti: l’Irlanda con i suoi boccali di Heineken. L’America con il generale Lee, ed i furgoni Hippie degli anni ‘60 e i nativi Americani con i balli Country. Ma come spesso accade tra una meta e l’altra si fa una sosta, e perché non in America Latina? Tra il suo ritmo scatenato e le rovine Maya? O addirittura in Spagna?

Scopri quali sono i padiglioni →

Il festival dell’Oriente riassunto in 3000 m²

Appena entrati si viene risucchiati nel cuore del mercato tradizionale. Dove passeggiando per i lunghi corridoi ci si imbatte in molteplici bancarelle. Ognuna a proprio modo attirerà l’attenzione, chi attraverso le stoffe, i tessuti, i tappeti e i colori. Chi attraverso le cucine tipiche, quindi i sapori e gli odori e chi attraverso il benessere tra massaggi e quant’altro.

Festival-dell-oriente-i-47-ronin-fiera-di-roma

Ma ciò che rende speciale questo mercato è il fatto che girando una curva ci si imbatte in diversi posti del mondo: Il Giardino Zen con le tipiche case giapponesi, i templi induista e buddista con tutti i loro fedeli. Il Far west con tutta la cittadina. L’accampamento indiano con i tepee. L’ imponente esercito di terracotta, le tombe dei 47 Ronin e il Torii con il suo alone esoterico.

Festival-dell-oriente-esercito-di-terracotta-fiera-di-roma

Miti e leggende orientali: tra onore e rispetto →

Ma in realtà il festival dell’oriente racchiude molto di più, oltre a rievocare le tradizioni, fa riemergere nelle persone il credo, di qualsiasi filosofia.

Secondo noi?!

Roma incontra il mondo è sicuramente un evento singolare, che dà la possibilità di conoscere e confrontarsi con diverse culture. Si trova di tutto, dal cibo all’oggettistica, dal benessere al folklore.
Evitate di portare i passeggini perché alcuni corridoi sono stretti.

Tu cosa ne pensi?

Info orari e prezzi festival dell’oriente

C’è un’esperienza di visita o viaggio che ti va di condividere con noi? Scrivici per email, oppure mandaci un messaggio su fb, insomma fai come preferisci, anzi: come se fossi a casa tua, siamo curiosi di scoprire cosa sai.

Come arrivare

 

Condividi questo testo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.