Vincent city: un’esplosione di colori
Nel cuore della Puglia completamente immersa nella natura, tra un serpeggiare di ulivi, abbiamo scoperto una piccola perla che vogliamo condividere con te. Si tratta di un posto magico, dove l’anima trova la sua casa: Vincent city, un’abitazione privata aperta a tutti coloro che amano l’arte.
Appena arrivati, una moltitudine di colori ti investirà come un tornado e nel rialzarti farai fatica ad orientare lo sguardo, che affascinato volgerà in ogni direzione. Completamente rapito da fiumi di parole e da frasi che danno un senso ed una “spiegazione” alla vita, inciamperà nella fede radicata in un profondo credo.
A dare il benvenuto, vi è l’artista che ha dato vita a tutto: Vincent Brunetti. L’uomo che ha reso la sua casa un’opera, cercando di farle rispecchiare il più possibile il suo mondo interiore, ha deciso di condividerla con chiunque voglia farvi tappa.
In questa visita non ci saranno mappe ad indicare il percorso, o guide ad accompagnarti. Sarai guidato da te stesso.
Il tuo “io” ti condurrà alla scoperta di ogni angolo della casa, aprendo porte che penserai chiuse ed altre che seguiranno il tuo passo.
Questa è la casa della pace e della serenità
Chi cerca la guerra troverà la strada sbarrata
A primo impatto sembra un unico edificio, ma in realtà si differenzia in due blocchi. Un po’ come le due facce di una moneta:
Su un lato la casa, che conduce in un viaggio introspettivo tra sacro e profano. Dove la maggior parte delle opere è realizzata con piccoli mosaici colorati, le cui varie tonalità si mescolano e si sfumano donando un’atmosfera d’allegria. Quest’ultima inconsciamente inizierà a rubarti l’attenzione, e poi proseguirà rubandoti i sorrisi.
Un intero corridoio è dedicato all’ esposizione permanente di una serie dei suoi quadri.
Artista è colui che fa della propria vita un’opera d’arte
Ma è proprio quando si pensa di aver visto la parte migliore che continuerà a stupire. Mostrando come contrapposto all’arte moderna, un’arte più classica.
Nell’altra faccia troviamo la galleria d’arte dall’aspetto inconsueto. Dove l’entrata trae in inganno la mente, facendole credere che è un proseguimento della casa.
In un angolo, tra barattoli di pennelli e tubetti di colori spremuti si nasconde la postazione dell’artista. Il luogo dove Vincent crea a colpi di pennellate e strofe intonate. Da cui incentiverà a proseguire quel viaggio. Che se pensate sia finito in quella stanza, scoprirete che in realtà è solo il principio di tutto: la galleria d’arte prende vita, e ad ogni passo a seguire, vi saranno opere di ogni genere.
Secondo noi
Riteniamo che sia assolutamente un’esperienza da fare, non tanto per la visita alla casa che è stupenda, ma quanto per la conoscenza di Vincent. Una persona che ci ha letteralmente conquistati attraverso il suo carisma, la sua semplicità, la sua bontà d’animo, le sue parole che hanno un peso e una storia da raccontare.
Una persona che ha saputo rendere tangibili i propri sogni, e come sognatore incentiva chiunque a perseguirli.
Ma soprattutto ci ha stupiti il fatto che la visita è ad ingresso gratuito, seppur ciò che vedrete merita di essere pagato. Così senza che lui dicesse nulla o cercasse di venderci qualcosa, ci siamo regalati un suo quadro, in ricordo di questa bellissima giornata.
Sicuramente la sua persona ci ha arricchiti nel profondo.
NB. Ricordati di spegnere la luce! perché la paga lui.
Tu cosa ne pensi?
C’è un’esperienza di visita o viaggio che ti va di condividere con noi? Scrivici per email, oppure mandaci un messaggio su fb. Insomma fai come preferisci. Anzi: come se fossi a casa tua. Siamo curiosi di conoscere le tue avventure.
Come arrivare
Essendo una casa privata si deve contattare il proprietario attraverso i recapiti sotto elencati, lui darà tutte le rispettive info.
Contatti Vincent Brunetti:
Tel. (+39) 327 7082109 – (+39) 333 8606610
info@vincentbrunetti.it
Entrata libera. Parcheggio libero e in loco.